10 maggio 2014
ASDI – Assemblea Distrettuale – Formazione
luogo: Modena – Forum Monzani, via Aristotele 33
Ora inizio: 09:00
Ora fine: 14:00
Scarica programma evento: ASDI 14-15 Sabato 10 Maggio 2014 programma
Scarica programma evento per coniugi e accompagnatori: ASDI 14-15 Sabato 10 Maggio 2014 programma per coniugi e accompagnatori
Scarica scheda partecipazione: ASDI 14-15 Sabato 10 Maggio 2014 scheda
Scarica indicazioni per raggiungere Forum Monzani
IL JOB ACT DEL ROTARY AL FORUM MONZANI
Sabato mattina al Forum Monzani di Modena, si è svolta l’Assemblea di Formazione Distrettuale organizzata dal Distretto 2072 (Emilia Romagna – Repubblica di San Marino), Assemblea convocata dal Governatore Eletto Ferdinando Del Sante.
Davanti ad una platea gremita di autorità, presidenti e soci in rappresentanza di 48 club, il Governatore Del Sante ha ricordato l’importanza fondamentale della giornata, punto di partenza di un’annata di lavoro “Mi auguro che sia un’esperienza indimenticabile questo anno del Rotary che andiamo a fare insieme, con serietà e senso di responsabilità, per lavorare e portare il Rotary nelle comunità. Dobbiamo investire sui giovani e su una maggiore apertura e presenza delle donne. Dobbiamo fare tutto quello che possiamo ed essere convinti ed orgogliosi della ns. Fondazione Rotary e dei progetti quali End Polio Now, le borse di studio per la Pace, e lavorare nella continuità per l’innovazione. I nostri obiettivi: concretezza dell’azione, efficacia, intraprendenza. Dobbiamo essere portatori del fare e prenderci degli impegni per dare un contributo concreto ai problemi”.
“Cercare una soluzione ai problemi con innovazione, buona e mirata formazione” l’intervento di Angelo Oreste Andrisano , Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Presidente Commissione che si occuperà del tema distrettuale dell’anno “ Favorire un buon orientamento dei giovani e far si che il loro talento possa dare i risultati sperati. Occorre un affiancamento nel loro percorso universitario, un esperienza di mobilità internazionale per nuove esperienze fondamentali, attività di tirocinio durante il periodo di studi, consentire un contatto fra i giovani e le imprese, spin off accademici”.
Di innovazione ha parlato anche Fabio Storchi Presidente nazionale di Federmeccanica, componente della Commissione che si occuperà del tema distrettuale dell’anno “E’ fondamentale l’innovazione. Purtroppo in questi ultimi anni abbiamo avuto una perdita di più di un milione di posti di lavoro, causa una forte discontinuità, e si è venuto a creare un alta percentuale di disoccupazione giovanile (oltre il 40%). La vera criticità del nostro Paese. La vision che abbiamo messo a punto con Federmeccanica è di dare fiducia al manifatturiero e per superare le attuali difficoltà con la Commissione siamo impegnati ad aiutare le start up”.
Altro relatore illustre della mattinata è stato Carlo Michelotti PDG ,Training Leader Rotary International e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione del Rotary per Expo 2015, che ha presentato la partecipazione del Rotary all’EXPO 2015.
Presente anche il Direttore Generale Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Fabrizio Togni che ha portato i saluti ai presenti e ringraziato per avere scelto il Forum come sede dell’Assemblea.
Documentazione
Ferdinando Del Sante – Obiettivi, programmi e progetti dell’anno
Carlo Michelotti – Expo 2015, la partecipazione del Rotary – parte 1
Carlo Michelotti – Expo 2015, la partecipazione del Rotary – parte 2
Carlo Michelotti – Expo 2015, la partecipazione del Rotary – parte 3
Carlo Michelotti – Expo 2015, la partecipazione del Rotary – parte 4
Giovanni Antinozzi – L’Interact
Leonardo de Angelis – La Fondazione Rotary
Romano Mazzali – Le Sovvenzioni
Adriano Maestri – “Mediterraneo Unito”, Marsala 10-11 ottobre 2014
Marcello Bonferroni – “Il Banco Alimentare”
Lorenzo Ferretti Garsi – Il Congresso di San Paolo, Brasile 7-10 giugno 2015
Filmati
Foto